Skip links

Azienda Agricola

Circondata da boschi cedui e compresa nel perimetro della centenaria riserva di caccia “Pisani Dossi”, oggi Azienda Agri Turistico Venatoria, il nostro territorio è un esempio della gestione sostenibile dell’agricoltura. Da quattro generazioni, l’azienda si occupa di pioppicoltura specializzata, cioè della coltivazione di essenze a rapido accrescimento, nella fattispecie cloni di pioppo ibrido euro-americano che, in otto/nove anni, portano una pianta oltre i sette q. di peso. La stessa verrà trasformata dall’industria in fogli di compensato e in cellulosa, per usi molteplici, fra i quali la carta. Dopo ogni taglio dei boschi, si procede al reimpianto con le nuove essenze che, durante la loro permanenza quasi decennale sui terreni dell’azienda, apporteranno un consistente aiuto all’equilibrio ambientale e alla lotta all’effetto serra.

Impatto zero

L’azienda agricola è ad impatto zero, perché su almeno 400.000 mq. di superficie aziendale, sono sempre presenti alberi, in diversi stati di maturazione, e l’ossigeno, da essi prodotto, compensa abbondantemente le immissioni in atmosfera di anidride carbonica derivate dallo svolgimento del nostro lavoro. Un attento sfruttamento delle risorse energetiche, con l’uso di un impianto fotovoltaico, ed un’efficiente irrigazione a goccia completano l’opera rendendo la nostra azienda agricola del tutto ecosostenibile. Dall’anno 2000, l’azienda ha iniziato l’attività agrituristica ristorativa trasformata poi, nel 2010, in ristorante tradizionale. Attualmente l’agriturismo propone uno spazio adibito alla sosta breve di camper e caravan unito all’offerta di pernottamento in caratteristiche casette montate su carri agricoli e posizionate sulla sponda del laghetto.

I nostri servizi

vivi la natura

Area per sosta Camper

Per viaggiatori, cicloturisti o per chi volesse solo passare una giornata a contatto con la natura, magari gustando le specialità dei ristoranti presenti nel borgo, un grande prato, servito da colonnine per l’energia elettrica, carico e scarico, potrà ospitare camper e caravan per un breve soggiorno presso il nostro agriturismo. Il Borgo di Riazzolo, che dista poco più di un quarto d’ora dalla fermata “Bisceglie” della metropolitana milanese, ospita due conosciutissime realtà ristorative: Il ristoro Cascina Riazzolo (www. agriturismoriazzolo.com) e l’osteria “Rio del sole” entrambe perfette per passare un’allegra serata in compagnia o per un pranzo in famiglia fuori porta. Gli ampi spazi verdi permettono ai più piccoli di giocare sui prati e agli adulti di rilassarsi gustando, se lo desiderano, le proposte dei ristoranti.

Per soli amanti della natura, proponiamo il pernottamento nelle nostre casette mobili posizionate sulla sponda del laghetto. Le casette, anche se inserite completamente nel contesto agreste, dispongono di tutti i comfort. All’interno, letto matrimoniale, bagno con doccia, condizionatore, Tv, frigorifero e bollitore. Le case mobili sono costruite su carri agricoli, su modello delle tradizionali Shepherd’s hut inglesi utilizzate dai pastori durante l'allevamento delle pecore e il parto degli agnelli. La prima menzione letteraria di una capanna di pastori risale al 1596. Nella seconda metà del XIX secolo, l’uso delle capanne era frequente nelle pianure dell'Inghilterra meridionale. Diminuì poi nel XX secolo con l'avvento delle macchine agricole meccanizzate. 

Per un soggiorno speciale nella natura

Glamping

Per info e prenotazioni su
area sosta camper e glamping

info@agriturismoriazzolo.com

solo messaggi whatsapp

info@agriturismoriazzolo.com

Questo sito utilizza i cookie per migliorare la tua esperienza web.
Entra
Scorri